3 settembre 2013

< Fosco TORRINI "Special Guest" della Manifestazione


Trovare parole, per presentare Fosco Torrini, è impresa ardua.. Poche persone in Italia possono vantare un curriculum così ricco e prestigioso nell'ambito della pesca a mosca.
Nasce nel 1945 a Firenze ed inizia da bambino a pescare nelle acque dolci, diviene presto uno dei principali esponenti della "mosca toscana".
Intesse stretti rapporti di amicizia e collaborazione con personaggi come Roberto Pragliola, Piero Lumini e Paolo Venturi ( solo per citarne alcuni ) e manifesta da subito una spiccata attitudine e passione per il lancio con la coda di topo, disciplina questa in cui dimostra di eccellere.
Negli anni 80 diviene collaboratore di diverse testate tra cui "Mosca e spinning" e "Pesca in", producendo una copiosa ed eterogenea serie di scritture in tema "mosca", itinerari, scritti d'opinione ma soprattutto veri e propri trattati sul lancio in cui le meccaniche esecutive venivano analizzate in modo approfondito e comprensibile ( a Fosco si deve l'intuizione dell'utilizzo delle foto stroboscopiche per sezionare visivamente le flessioni e le accelerazioni di braccio, canna e coda durante le fasi del volteggio! ).
Negli stessi anni diviene protagonista di una serie di filmati divulgativi in cui dimostra come affrontare gli ambienti più disparati, dal torrente alpino alla risorgiva del piano; rendendo visibile a tutti quanto, la tecnica da lui evoluta, sia oltre che spettacolare estremamente efficace.
Progetta e firma canne per diverse ditte, tiene dimostrazioni in Italia ed Europa e soprattutto si dedica con grande passione all'attività didattica.
Incalcolabile il numero di persone a cui Fosco, nell'arco di decenni, ha trasmesso le sue conoscenze ma sicuramente chiunque abbia avuto la fortuna di averlo come maestro ne ha potuto constatare la particolare capacità di risolvere intoppi e problemi che si presentano in pesca..
Per Fosco, l'insegnamento è una cosa maledettamente seria, non a caso un suo motto recita : " Il vero obiettivo di un istruttore è far si' che l'allievo possa superarlo.."
In seno al Sim Fly Festival viene insignito nel 2007 del riconoscimento di "Pescatore a mosca dell'anno" e nel 2010 è tra i fondatori della S.L.M. ( Scuola Lancio Mosca - Centro Studi e Formazione ) di cui è attualmente Direttore Tecnico e Presidente.
Indubbiamente l'evoluzione del lancio in Italia, e non solo in Italia, deve moltissimo ad una ristretta cerchia di persone, tra queste, Fosco Torrini ha una posizione di assoluto rilievo.